Cibelli Iniziative Immobiliari dal 1997 protagonista del Real Estate

Chi paga i debiti del condominio

19 Luglio 2022
Qualora si crei un debito del condominio nei confronti di un fornitore, per ripetute morosità di alcuni condomini, gli altri condomini che hanno sempre pagato nei tempi e nella misura prevista sono responsabili del debito e delle spese legali dei condomini morosi.

Se un condomino non paga le spese alla prevista scadenza l’amministratore, ad eccezione di eventuali dispense dall’assemblea, deve, entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio, attivarsi per il recupero coattivo attraverso il decreto ingiuntivo.

Nei rapporti fra creditori e condominio vige il principio di responsabilità sussidiaria, quindi i creditori del condominio possono agire, per il recupero del dovuto, nei confronti dei condomini in regola con i pagamenti dopo che non siano riusciti a recuperare giudizialmente, in tutto o in parte, la quota dovuta dai soggetti morosi. La parte non recuperata e le spese legali sostenute dal creditore andranno ripartire fra i condomini solvibili in base ai millesimi di proprietà, salvo diversa convenzione.

Cerca il tuo immobile

Ricerca avanzata

Valuta il tuo immobile
La scelta giusta è l'inizio di un buon risultato
Iscriviti alla newsletter
Ultime notizie
Dal mondo immobiliare
- leggi l’articolo -

Come ottenere un mutuo alto

16 Aprile 2025
- leggi l’articolo -

Differenza tra i pannelli solari e il fotovoltaico

25 Marzo 2025
- leggi l’articolo -

Il contratto d'affitto per studenti

12 Marzo 2025
Apri la chat