Il diritto di prelazione su un immobile dà il diritto di acquistare o affittare una casa, un edificio commerciale, o un terreno prima degli altri anche se questi abbiano manifestato interesse antecedentemente.
PRELAZIONE LEGALE: è stabilita per legge. Ricordiamo quella a favore dei creditori, dei coeredi, dei vicini confinanti nel caso di terreni agricoli, dei conduttori di alcune tipologie di immobili con vincoli artistici.
PRELAZIONE VOLONTARIA: espressa nel contratto.
Garantisce chi ne gode ad avere possibilità di acquistare l’immobile prima dei terzi e la decadenza avviene solo attraverso rinuncia del detentore del diritto.
La DURATA del diritto di prelazione è diversa a seconda del tipo di immobile in oggetto. Chi ha il diritto di prelazione ha a disposizione un certo periodo di tempo per esercitarlo. In particolare:
Vale la regola del silenzio assenso ossia una volta notificata a chi gode del diritto l’intenzione di una terza parte ad acquistare l’immobile, trascorsi i periodi di cui sopra il diritto decade se non esercitato alle medesime condizioni.
Qualora il diritto di prelazione non venisse rispettato, l’avente diritto potrà farsi valere giuridicamente tramite il diritto di riscatto e invalidare la vendita. La decadenza avviene dopo:
L’unico modo per aggirare il diritto di prelazione è convincere chi lo detiene a rinunciarvi.
La rinuncia avviene in materia: